2 Aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. Tante iniziative ed incontri per ispirare un mondo più inclusivo.

Aprile, 2021

Il 2 Aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo.

La Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo, una delle giornate ONU dedicate alla salute, è stata istituita il 18 dicembre 2007, quando l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato la risoluzione 62/139 che dichiarava il 2 Aprile Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’autismo.

La ricorrenza è stata istituita per promuovere la consapevolezza sul Disturbo dello Spettro Autistico (DSA) e sui suoi sintomi, supportare le persone con DSA e le loro famiglie per migliorarne la qualità di vita e sostenerne il pieno inserimento nella società.

Per tutto il mese di Aprile, ed in quel giorno in particolare, vi saranno in tutto il globo centinaia di migliaia di iniziative e di incontri, volti a aumentare la comprensione e l’accettazione delle persone con autismo e ispirare un mondo più inclusivo.

  • Indossa qualcosa di blu e/o fa che questo colore risalti sui tuoi social
  • Informati su cos’è l’autismo o aiuta i tuoi conoscenti ad essere informati
  • Condividi le tue storie o quelle delle persone con DSA che conosci
  • Supporta una delle associazioni dedicate vicina al tuo domicilio, anche solo con una visita

Link al sito del ministero della salute:
http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=5405

Chiedi allo specialista

Il Dott. Matteo Alessio Chiappedi, specialista in Neuropsichiatria Infantile presso l'Istituto Neurologico Nazionale IRCCS Fondazione Casimiro Mondino, è a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande. Scrivici ora e ti risponderà in breve tempo.

Ho preso visione dell'Informativa Privacy e autorizzo al trattamento dei miei dati
Autorizzo al trattamento dei miei dati secondo quanto disposto dalla privacy per l'invio di comunicazioni e newsletter (anche di soggetti terzi).