Lactobacillus Plantarum PS128 potrebbe migliorare i livelli di stress: uno studio Taiwanese.

Maggio, 2021

Numerose ricerche condotte sia su modelli animali che sull’uomo, hanno suggerito che alcuni probiotici possano influenzare lo sviluppo e/o il funzionamento del sistema nervoso centrale (SNC).

Precedenti studi hanno suggerito che Lactobacillus Plantarum PS128 (PS128) possa avere effetti benefici sul comportamento modulando i livelli di neurotrasmettitori cerebrali, la risposta allo stress e la risposta infiammatoria. 

Per questo, un team di ricercatori Taiwanesi ha voluto condurre uno studio che valutasse gli effetti di PS128 sullo stress, anche mediante la valutazione dei livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) e sul benessere psicologico di soggetti altamente stressati, nello specifico, tecnici informatici di una grande società del settore.

I partecipanti sono stati inclusi sulla base di alti livelli di stress percepito valutati tramite una scala di valutazione specifica, la Perceived Stress Scale (PSS-10). Dopo 8 settimane di assunzione giornaliera di due capsule contenenti PS128 in polvere, pari a 20 miliardi di unità formanti colonie (UFC), sono stati riscontrati miglioramenti significativi dello stress percepito e lavorativo, nonché dei livelli di cortisolo, della salute generale e psicologica, in particolare per quanto riguarda l’ansia, la depressione, i disturbi del sonno, la qualità della vita e le emozioni positive.

Gli autori concludono che sebbene siano necessarie future ricerche per indagare i meccanismi biologici alla base dei suoi effetti sul benessere psicofisico, la supplementazione con PS128, oltre ad essere ben tollerata e sicura, potrebbe migliorare i livelli percepiti di stress generale o correlato al lavoro, nonché la salute mentale in soggetti altamente stressati.

Link all’articolo originale: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8032933/

Chiedi allo specialista

Il Dott. Matteo Alessio Chiappedi, specialista in Neuropsichiatria Infantile presso l'Istituto Neurologico Nazionale IRCCS Fondazione Casimiro Mondino, è a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande. Scrivici ora e ti risponderà in breve tempo.

Ho preso visione dell'Informativa Privacy e autorizzo al trattamento dei miei dati
Autorizzo al trattamento dei miei dati secondo quanto disposto dalla privacy per l'invio di comunicazioni e newsletter (anche di soggetti terzi).