Ricerca clinica su probiotici e salute mentale

Marzo, 2020

Una vasta raccolta di studi è stata messa a punto con modelli sperimentali e strategie terapeutiche.
Una consistente opera di revisione è stata recentemente condotta per analizzare e riassumere le numerose, seppur alquanto recenti, scoperte sul microbiota e l’influenza che ha sul cervello e sul comportamento.
La raccolta contiene: dai modelli sperimentali che hanno consentito di indagare le molteplici vie di comunicazione, agli sviluppi necessari in futuro per la definizione di strategie e terapie basate sulla modulazione del microbiota come target terapeutico di patologie neurologiche e psichiatriche; dai disturbi del neurosviluppo, alle patologie psichiatriche, ai disturbi neurodegenerativi.

https://journals.physiology.org/doi/abs/10.1152/physrev.00018.2018

Chiedi allo specialista

Il Dott. Matteo Alessio Chiappedi, specialista in Neuropsichiatria Infantile presso l'Istituto Neurologico Nazionale IRCCS Fondazione Casimiro Mondino, è a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande. Scrivici ora e ti risponderà in breve tempo.

Ho preso visione dell'Informativa Privacy e autorizzo al trattamento dei miei dati
Autorizzo al trattamento dei miei dati secondo quanto disposto dalla privacy per l'invio di comunicazioni e newsletter (anche di soggetti terzi).